DOMUS DEL CHIRURGO RIMINI ingresso gratuito ogni Mercoledì

 

Domus del Chirurgo Rimini

A Rimini l’hotel PLAZA vi aspetta per unire alla vostra vacanza balneare un vero e proprio tuffo nella storia con la DOMUS DEL CHIRURGO ED IL MUSEO che vi offrono l’INGRESSO GRATUITO OGNI MERCOLEDI’  sino al 31 Maggio.

La DOMUS del chirurgo è un’abitazione romana della seconda metà del II secolo dopo Cristo rinvenuta alla fine degli anni ’80 in Piazza Ferrari , in occasione di lavori di arredo urbano ed è una incredibiletestimonianza  dall’età romana al Medievo.  Eccezionale la collezione di strumenti chirurgici ritrovata in casa del chirurgo. I  150 i pezzi ritrovati formano  il più ricco corredo da  chirurgo al mondo;   gli strumenti  sono per i trattamento di traumi ossei e ferite, a dimostrazione della natura militare della professione medica di Eutyches. Tra gli altri, c’è anche un pezzo unico al mondo, il “Cucchiaio di Diocle”. Si tratta di uno strumento usato nell’antichità per estrarre le punte di freccia dalla carne.  Gli  strumenti  sono visionabili nell’attiguo Museo dove fanno bella mostra questi fenomenali reperti in  ferri  e bronzo:   pinzebisturiscalpellisonde e altri attrezzi, nonché  bilance e misurini di bronzo; e ancora vasetti in  terracotta , e un gruppo di vetri ormai irriconoscibili, pertinenti a fiale e ad altri contenitori di uso farmaceutico. Gli  scavi archeologici hanno riportato alla luce una lunga serie di mosaici ancora intatti e di affreschi policromi. Tra i mosaici spicca quello di Orfeo tra gli animali, ritrovato nella taberna medica.

Presso l’ hotel PLAZA potrete sfruttare  ogni secondo della vostra preziosa vacanza con la massima libertà  di orari, contando sull’ accoglienza 24h , sulla superba colazione a buffet. L’ hotel Plaza  vi aspetta  con la professionalità e con la tipica accoglienza che ha reso possibile un riconoscimento come  il  Travellers Choice 2013   di Tripadvisor