PRIMAVERA SLOW nei Parchi del Delta del Po LIDI DI COMACCHIO 21/3 – 21/6/2013

PRIMAVERA SLOW 2013L’ HOTEL PLAZA  vi aspetta con la sua formula pernottamento e 1° colazione per una vacanza all’insegna della libertà.  Con la sua fantastica colazione a buffet comincerete bene la giornata tutta da dedicare alla natura….

E allora via alla scoperta della  più affascinante area italiana dedicata all’osservazione degli uccelli, per 11 settimane  a partire dal 21 marzo fino al 21 giugno 2013 si potrà  godere della ricchezza ambientale e faunistica del Delta del Po cogliendo anche lezioni di birdwatching, eventi, mostre fotografiche,  escursioni, workshop di fotografia

per Info: tel. +39 0533 57693

Il Po, l’antico Eridano, il fiume più lungo d’Italia, un corso d’acqua che per la sua importanza è paragonabile ai grandi fiumi europei: il Rodano, il Danubio, il Reno, il Guadalquivir. 652 chilometri di lunghezza per una portata media di 1500 metri cubi ed un bacino idrografico di circa 75.000 chilometri quadrati.

La particolarità  del Po è il suo  delta,  in continua trasformazione  per l’accumulo dei sedimenti che trasporta. Questo grande fiume presenta, lungo il suo corso, ambienti vari e differenti; l’ultimo tratto ha le caratteristiche tipiche dei corsi d’acqua di pianura, con acque poco profonde, ricche di vegetazione, a fondo fangoso e soggetto ad ampie variazioni ambientali.Questo nostro grande fiume ed il suo stupendo delta rappresentano un patrimonio di inestimabile valore naturalistico, culturale e sociale, un ecosistema da proteggere e conservare.

PRIMAVERA SLOW DELTA DEL PO

Il delta del Po è stato per anni meta imprescindibile degli amanti della caccia ai volatili.

Oggi il fucile è stato  rimpiazzato dal binocolo e schiere di tuisti  amanti del  birdwatching  cercano  escursioni ad hoc per ammirare l’airone cenerino, per osservare le striature del beccaccino,  il germano reale, il basettino e il nitticora, il porciglione, la garzetta o il tarabusino.

Per quanti amano un turismo naturalistico ed il birdwatching, il Delta del Po è indubbiamente un perfetto habitat naturalistico: gli argini e letorrette che consentono di osservare dall’alto lagune, valli da pesca e golene che ospitano numerose specie di uccelli.